Amietip

Accademia Medica Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica

Chi siamo

Il Regolamento

Articolo 1. Finalità del regolamento

Questo regolamento viene emanato in applicazione degli art. 5- 6-7-8-9, 10-11-12-15 dello Statuto dell’Associazione per disciplinare le modalità giuridico amministrative, organizzative e funzionali degli organismi societari, al fine di realizzare gli scopi di cui all’art. 4 dello statuto attraverso la partecipazione interdisciplinare di tutti i medici e gli operatori sanitari che si integrano nel sistema delle emergenze sanitarie, anche con l’ausilio di apposite Commissioni e/o Gruppi di lavoro che si dotino di specifici regolamenti approvati dal Direttivo Nazionale .

 

Articolo 2. Soci Ordinari

Può chiedere l’iscrizione a socio ordinario chi si riconosce nelle caratteristiche di cui all’art. 6 dello statuto ovvero medici specialisti in Pediatria e/o con altre specializzazioni, infermieri ed ostetriche che operano nell’ambito della dell’emergenza urgenza o della terapia intensiva pediatrica.

Esclusivamente i soci ordinari hanno diritto di voto attivo e passivo.

La domanda di iscrizione di un nuovo Socio alla AMIETIP deve essere compilata su apposito modulo  “on line” sul sito web www.amietip.it  sarà inoltrata per  via telematica, alla  Segreteria Nazionale per trasmetterla al Presidente e al  Consiglio Direttivo Nazionale, La domanda di ammissione sarà considerata accolta se non sarà oggetto di diniego  da parte del Consiglio Direttivo Nazionale entro il termine di 30 giorni.

Il socio ordinario è tenuto al pagamento della quota annuale dell’associazione da effettuare entro il 31 dicembre di ogni anno: il mancato pagamento della quota toglie al socio il diritto di voto attivo e passivo e dopo 3 anni lo fa decadere per morosità.

Le quote annuali sono stabilite dal Consiglio Direttivo Nazionale ed approvate dall’Assemblea Nazionale e possono essere versate tramite bonifico bancario o carta di credito su conto intestato alla AMIETIP.

I soci IRC in regola con qualifica di istruttori dei corsi pediatrici di base e avanzati IRC/AMIETIP, possono usufruire di una quota ridotta come soci ordinari di AMIETIP

L’associazione promuove attività formativa sia per gli associati che per i non associati.

 

Articolo 3. Soci onorari e sostenitori 

Tali soci così come definiti dagli art. 7 e 8 dello statuto sono esentati dal pagamento della quota associativa annuale e possono partecipare alle assemblee dell’Associazione senza diritto di voto attivo e passivo.

 

Articolo 4. Soci Aderenti

Tali soci così come definiti dall’ art. 9 dello statuto, possono chiedere l’iscrizione all’associazione seguendo le stesse modalità previste per i soci ordinari e contemplate nell’Art.2 del presente regolamento. E’ prevista una quota associativa annuale pari a  quella degli infermieri  possono partecipare alle assemblee dell’Associazione senza diritto di voto attivo e passivo.

 

Articolo 5. Consiglio Direttivo Nazionale e Revisori dei Conti

Il Consiglio Direttivo Nazionale sarà composto da:

5 medici specialisti in pediatria o che operano da 5 anni in area pediatrica per le cariche di Presidente, Vicepresidente, Tesoriere e 2 Consiglieri;

2 Infermieri di area pediatrica;

1 Specializzando in pediatria;

1 Medico non specialista in pediatria.

Il CDN dura in carica 3 anni;  tutti i 9 componenti  non sono immediatamente rieleggibili nello stesso incarico.

Il Collegio dei Revisori dei Conti sarà composta da: 

3 membri scelti tra i soci eleggibili,  o da un Revisore Legale qualora l'associazione sia obbligata per legge alla Revisione legale.

L'elettorato attivo e passivo è costituito dai soci ordinari, in regola con il pagamento delle quote sociali, la cui iscrizione è stata presentata e accettata sei mesi prima dell'assemblea elettorale per gli aventi diritto al voto attivo e passivo. 

Le candidature alle cariche sociali, sostenute da almeno 10 firme di soci in regola, vanno presentate al Presidente almeno 30 giorni prima dell’Assemblea elettorale per verificarne la regolarità e predisporre l’elenco presso il seggio elettorale. Per essere ammessi a votare i soci devono essere in possesso del certificato elettorale che verrà rilasciato presso il seggio elettorale dalla segreteria amministrativa. 
Su proposta del Presidente, il CD nomina la Commissione elettorale, che è composta da cinque membri, dei quali uno con funzioni di Presidente, scelto fra Soci non candidati.

Su ogni scheda elettorale deve essere riportato un numero massimo di 12 preferenze, di cui nove preferenze relative alle diverse cariche del Direttivo Nazionale, e tre preferenze per il Collegio dei Revisori dei Conti (v. artt. 12 e 18 dello statuto).

 

Articolo 6. Tesoriere

Nello svolgimento del suo incarico opera con firma libera e disgiunta sulle disponibilità liquide fino ad un limite massimo di spesa di 3000 €, salvo autorizzazione ad hoc, scritta o in formato elettronico, da parte della maggioranza del CDN.

 

Articolo 7. Procedura di sfiducia e revoca dagli organi societari

Il CD deferisce al Collegio dei Probiviri la valutazione dei comportamenti dei soci contrari alla deontologia professionale o atti contrari alla correttezza, decoro ed immagine dell'Associazione o di violazione dello statuto.  Il Collegio dei Probiviri fa pervenire al CD il proprio parere, che in  caso di provata responsabilità ed in autonomia deciderà, con  maggioranza dei 2/3,  su eventuali provvedimenti di avvertimento, censura , sospensione temporanea o espulsione dall'Associazione, dandone comunicazione scritta all'interessato. 

 

Articolo 8. Regolamento delle Sezioni Regionali

I Referenti Regionali ed il loro Coordinatore  vengono nominati dal CD nazionale.

Il Referente Regionale deve convocare l'Assemblea Regionale dei soci almeno una volta l'anno secondo le modalità previste dallo Statuto, e riferire al Coordinatore e al CD nazionale le attività svolte.

L'Assemblea Regionale, se lo ritiene funzionale allo svolgimento dell'attività, elegge  un comitato di coordinamento con maggioranza semplice; ha il compito di realizzare gli indirizzi generali della vita associativa  regionale, in sintonia con i deliberati nazionali.

 

Articolo 9.  Commissioni Tecnico-Scientifiche (CTS)

La nomina delle  CTS  ed i Coordinatori sono  di competenza del CDN come declinato negli Art. 12 e  20 dello Statuto.

 

Bologna 19.07.2018

 

Consiglio Direttivo Nazionale

ANGELA AMIGONI

PAOLO BIBAN

PAOLO CALAFIORE

MARCO DAVERIO

MARCO DE LUCA

LEONARDO LORONI

FRANCESCO MANNELLI

NICOLA POZZI

DAVIDE SILVAGNI

LAURA TANZINI

LUCA TORTOROLO

CHIARA TOSIN

 

 

 

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